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Bøker av Cristiano Queiroz de Oliveira

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  • av Cristiano Queiroz de Oliveira
    564,-

    Negli ultimi due decenni, i cambiamenti nelle abitudini alimentari e gli stili di vita sedentari hanno aumentato la prevalenza del sovrappeso e dell'obesità sia nei Paesi sviluppati che in quelli in via di sviluppo. In Brasile, il sovrappeso è in costante aumento dagli anni '70 ed è attualmente presente in circa la metà della popolazione. L'elevata prevalenza della malnutrizione in passato ha dato luogo a un aumento del sovrappeso e dell'obesità nei bambini e negli adolescenti. Negli anni '90, il problema dell'obesità infantile nel mondo è diventato allarmante e il suo rapido sviluppo in questa popolazione lo ha reso il più grande problema di salute pubblica in pediatria1, con un impatto significativo sulla perdita di capacità funzionali nei bambini e negli adolescenti. L'obesità in età adolescenziale è anche associata a fattori di rischio per lo sviluppo di malattie cardiovascolari (CVD) in età adulta. Gran parte del problema è dovuto all'eccesso di grasso addominale, che aumenta la lipolisi in questo sito, stimola la mobilizzazione degli acidi grassi nel sistema portale, aumenta la concentrazione di acidi grassi liberi nel fegato e di conseguenza aumenta il rischio di malattie cardiovascolari.

  • av Cristiano Queiroz de Oliveira
    564,-

    In the last two decades, changes in eating habits and sedentary lifestyles have increased the prevalence of overweight and obesity in both developed and developing countries. In Brazil, overweight has been increasing steadily since the 1970s and is currently found in around half of the population. The high prevalence of malnutrition in the past has given way to an increase in overweight and obesity in children and adolescents. In the 1990s, the problem of childhood obesity in the world became alarming and its rapid development in this population made it the biggest public health problem in pediatrics1, with a significant impact on the loss of functional capacity in children and adolescents. Obesity in adolescence is also associated with risk factors for developing cardiovascular disease (CVD) in adulthood. Much of the problem is due to excess abdominal fat, which increases lipolysis at this site, stimulates the mobilization of fatty acids into the portal system, increases the concentration of free fatty acids in the liver and consequently increases the risk of cardiovascular disease.

  • av Cristiano Queiroz de Oliveira
    564,-

    Au cours des deux dernières décennies, les changements dans les habitudes alimentaires et les modes de vie sédentaires ont augmenté la prévalence de la surcharge pondérale et de l'obésité, tant dans les pays développés que dans les pays en voie de développement. Au Brésil, la surcharge pondérale n'a cessé d'augmenter depuis les années 1970 et concerne actuellement près de la moitié de la population. La forte prévalence de la malnutrition dans le passé a entraîné une augmentation de la surcharge pondérale et de l'obésité chez les enfants et les adolescents. Dans les années 1990, le problème de l'obésité infantile dans le monde est devenu alarmant et son développement rapide dans cette population en a fait le plus grand problème de santé publique en pédiatrie1, avec un impact significatif sur la perte de capacité fonctionnelle chez les enfants et les adolescents. L'obésité à l'adolescence est également associée à des facteurs de risque de maladies cardiovasculaires à l'âge adulte. Une grande partie du problème est due à l'excès de graisse abdominale, qui augmente la lipolyse à cet endroit, stimule la mobilisation des acides gras dans le système porte, augmente la concentration d'acides gras libres dans le foie et, par conséquent, augmente le risque de maladies cardiovasculaires.

  • av Cristiano Queiroz de Oliveira
    564,-

    In den letzten zwei Jahrzehnten haben veränderte Ernährungsgewohnheiten und eine sitzende Lebensweise die Prävalenz von Übergewicht und Adipositas sowohl in den Industrie- als auch in den Entwicklungsländern erhöht. In Brasilien nimmt das Übergewicht seit den 1970er Jahren stetig zu und ist derzeit bei etwa der Hälfte der Bevölkerung anzutreffen. Die hohe Prävalenz von Unterernährung in der Vergangenheit hat zu einer Zunahme von Übergewicht und Adipositas bei Kindern und Jugendlichen geführt. In den 1990er Jahren wurde das Problem der Adipositas im Kindesalter weltweit alarmierend, und ihre rasche Entwicklung in dieser Bevölkerungsgruppe machte sie zum größten Problem der öffentlichen Gesundheit in der Kinderheilkunde1, mit erheblichen Auswirkungen auf den Verlust der Funktionsfähigkeit von Kindern und Jugendlichen. Adipositas im Jugendalter wird auch mit Risikofaktoren für die Entwicklung von Herz-Kreislauf-Erkrankungen im Erwachsenenalter in Verbindung gebracht. Ein Großteil des Problems ist auf überschüssiges Bauchfett zurückzuführen, das die Lipolyse an dieser Stelle erhöht, die Mobilisierung von Fettsäuren in das Pfortadersystem stimuliert, die Konzentration freier Fettsäuren in der Leber erhöht und folglich das Risiko von Herz-Kreislauf-Erkrankungen steigert.

  • av Cristiano Queiroz de Oliveira
    551,-

    Nas duas últimas décadas, as mudanças nos hábitos alimentares e o estilo de vida sedentário aumentaram as prevalências de sobrepeso e obesidade tanto em países desenvolvidos como naqueles em desenvolvimento. No Brasil, o excesso de peso aumenta continuamente desde a década de 70 e, no momento, é encontrado em cerca de metade da população. As altas prevalências de desnutrição do passado deram lugar ao aumento do sobrepeso e da obesidade em crianças e adolescentes. Na década de 90, o problema da obesidade infantil no mundo revelou-se alarmante e seu rápido desenvolvimento nesta população tornou-a o maior problema de saúde pública em pediatria1, com reflexo importante na perda de capacidade funcional de crianças e adolescentes. A obesidade na adolescência também está associada a fatores de risco para o desenvolvimento de doenças cardiovasculares (DCV) na vida adulta. Grande parte do problema se deve ao excesso de gordura abdominal, que aumenta a lipólise neste sítio, estimula a mobilização dos ácidos graxos para o sistema porta, eleva a concentração de ácidos graxos livres no fígado e consequentemente aumenta o risco de doenças cardiovasculares.

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